Telefono: 39 373 7267573

Vieni a trovarci in: Via le Chiuse 59, Torino

Seguici su:

Prenota una visita con Dott. Federico Clemente direttamente online!

Dott. Federico Clemente

Fisioterapista

Prenota una visita con il Dott. Federico Clemente direttamente online!

Biografia

Sono Federico Clemente, Fisioterapista e Tecnico Sanitario di Radiologia Medica a Novara e Torino.  

Mi sono laureato a Novara in Tecniche di Radiologia Medica nel 2016 e in Fisioterapia nel 2020. Sono iscritto al Master in fisioterapia neuro-muscoloscheletrica della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana. 

Mi appassiona l’ambito neuro-muscoloscheletrico e ho pubblicato un lavoro di ricerca scientifica, incentrato sulla relazione tra esercizio fisico e microbiota intestinale. Sono iscritto all’Ordine interregionale della professione sanitaria di fisioterapista del Piemonte e della Valle d’Aostan° 3618 | Tessera AIFI n. 064299.

[button id=”” style=”border” class=”” align=”” link=”https://clinicamotus.it/wp/wp-content/uploads/2023/02/CV-Clemente-Federico.pdf” linkTarget=”_self” bgColor=”accent1″ hover_color=”accent1″ font=”16″ icon=”” icon_placement=”left” icon_color=””]SCARICA IL CURRICULUM[/button]

[push h=”60″]

Le mie passioni

Sono appassionato di sport e mi piace provarne sempre di nuovi, in quanto penso che l’attività fisica sia una polipillola essenziale per il benessere.

Ho praticato a livello amatoriale corsa, nuoto, sci, escursionismo, arrampicata, hip- hop, allenamento funzionale e pesistica.  

Oltre allo sport, amo viaggiare, mi diletto con la fotografia e trovo affascinante e ricca di insegnamenti la lettura. La mia famiglia e le mie amicizie sono un’altra grande passione che fortunatamente coltivo quotidianamente.

Citazione preferita

Siccome una giornata ben spesa dà lieto dormire, così una vita ben usata dà lieto morire.

Leonardo da Vinci

Testimonianze

Non mi piace dire in cosa sono bravo, quindi mi limiterò a riportarvi le parole di un mio paziente: “Teleriabilitazione piaciuta, ottima professionalità. Disponibilità completa verso il paziente. Molto attento e professionale nella prima seduta valutativa, scrupoloso durante le successive sedute in studio!”

Casi clinici risolti

Ci sono un paio di casi clinici di cui vado particolarmente fiero:

Primo caso

Al momento della presa in carico la paziente lamentava dolori infiammatori in varie zone corporee molto invalidanti (non riusciva a percorrere più di 200 metri a piedi senza doversi sedere). 

Dopo averle spiegato le cause del dolore, cosa che non viene mai spiegata correttamente ai pazienti, ma che risulta la prima parte fondamentale del trattamento, abbiamo impostato un programma molto graduale di esercizi di vario tipo (aerobici, propriocettivi, di forza e di stretching) che vengono svolti una volta a settimana insieme e altri esercizi più semplici e quotidiani che vengono svolti in autonomia a casa. 

Risultato:

i dolori non sono scomparsi del tutto ma le permettono di camminare per ¾ km senza problemi e anche di fare brevi passeggiate in montagna. In più sono migliorati, il tono dell’umore e la gestione dei sintomi in genere (riduzione notevole dell’ansia, dell’intensità e della durata dei sintomi).

Secondo caso

Un paziente con pubalgia e che avrebbe partecipato a un maratona entro un mese. 

Dopo aver individuato la causa del dolore a livello adduttorio (mancanza di controllo della rotazione interna del femore durante l’appoggio della corsa) abbiamo creato un programma di terapia manuale ed esercizi di controllo motorio finalizzati al gesto della corsa. Tutto questo è stato inserito in un programma di allenamento ad hoc, con inserimento della bici e sedute di corsa a carico graduale.

Risultato:

maratona finita senza dolore e con un crono distante di solo 12 minuti dall’obiettivo prefissato prima dell’infortunio.  

Prenota ora una visita con il Dott. Federico Clemente direttamente online!

Perché Clinica Motus 

Infine, voglio dirvi perché ho scelto di fondare Clinica Motus.

Clinica Motus nasce da un sogno! 

Quello di poter essere di aiuto a più persone possibili e si fonda su tre tasselli fondamentali:

  • relazione 
  • altissima professionalità basata sull’evidenza scientifica e clinica 
  • competenze trasversali

Il nome del progetto è l’unione di ‘’clinica’’ perché vengono erogate cure fisioterapiche e mediche e “motus” che significa movimento, perché all’interno abbiamo deciso di organizzare corsi e sedute di personal training per seguire il paziente a 360 gradi.

La tua salute è il nostro impegno principale.